Storia

Boutique dell GioielloBottega Storica del Comune di MilanoBottega Storica del Comune di Milano

Attività StoricaAttività Storica della Regione Lombardia

2025 – Il Corriere della Sera seleziona Boutique del Gioiello per lo speciale “Botteghe Storiche di Milano 2025” – “La boutique del gioiello sposa artigianalità, creatività e l’alta qualità di gemme e materiali

2023 – Il comune di Milano inserisce la nostra azienda nell’Albo delle Botteghe Storiche, è un traguardo di cui andiamo molto orgogliosi pensando a tutto il lavoro realizzato in oltre 50 anni di attività.

2022 Ottobre – Boutique del Gioiello partecipa alla Milano Jewelry Week presentando ai propri clienti gioielli in oro rosa, zaffiri multicolore e diamanti naturali.

2022 Aprile – Nasce Orafi Network la prima web directory dedicata alle aziende, agli artigiani orafi e a tutte attività a supporto della filiera orafa e orologiaia.

2021 Novembre – Boutique del Gioiello partecipa all’evento Milanodoro presentando sia la propria collezione di gioielli a marchio Bartolomeo Caruso in oro con diamanti e gemme naturali sia le monete e i lingotti d’oro come investimento per il futuro.

2021 – Ottobre – L’assessore allo sviluppo economico della Regione Lombardia riconosce e inserisce Boutique del Gioiello nell’elenco regionale delle attività storiche e di tradizione.

2021 Aprile – Boutique del Gioiello avvia lo sviluppo della piattaforma Onegem, dedicata agli operatori professionali che intendano proporre e vendere online diamanti e gemme naturali di alta qualità.

2021 Marzo – Boutique del Gioiello avvia OROPRO, un sito di commercio elettronico per la vendita online di oro da investimento.

2021 Febbraio – Nasce la squadra aerea ALPINEAGLE ®, Boutique del Gioiello è il primo sponsor di un team di piloti sportivi italiani di vari aeroclub impegnati in diverse discipline aeronautiche: acrobazia aerea a motore e in aliante, rally aereo e volo a vela.

2021 Gennaio – Dopo 25 anni di assenza dal mercato orologiaio, Boutique del Gioiello avvia lo studio per la produzione di orologi classici con il proprio marchio WXS ®

2020 – In occasione dei 50 anni della nostra azienda il giornale La Repubblica ci inserisce tra le “Eccellenze della Lombardia” con l’articolo “L’arte orafa oggi è al servizio della bellezza“.

2019 – Viene avviato lo sviluppo della piattaforma Jewelset per la vendita di alta gioielleria online.

2017 – Viene registrato per l’uso esclusivo nella gioielleria il marchio Bartolomeo Caruso ® che identifica i gioielli con pietre preziose realizzate in esclusiva per la Boutique del Gioiello.

2013 – Rocco Caruso diviene consigliere dell’Associazione Orafa Lombarda nella categoria dettaglianti.

2012 – Viene avviato il blog Compro Oro e aperto il sito Monete Auree.

2010 – Boutique del Gioiello s.r.l. riceve il Premio Milano Produttiva istituito dalla Camera di Commercio di Milano.

2007 – Rocco Caruso consegue il diploma di Analista Diamante presso l’Istituto Gemmologico Italiano e avvia alcuni siti web divulgativi per la promozione delle gemme naturali su internet:
Diamante.info
Gemme.info
Perla.info

2006 – Boutique del Gioiello diviene operatore professionale in oro iscritto alla Banca d‘Italia e propone ai clienti che vogliano investire in oro l‘acquisto delle principali monete auree.

2005 – Viene registrato, per l’utilizzo esclusivo nella gioielleria, il marchio ONE ® che identifica i gioielli in oro e in platino con un diamante naturale, realizzati in esclusiva per la Boutique del Gioiello.

1999 – Viene registrato il dominio internet boutique.it per dare all’azienda una vetrina online.

1998 – Al nuovo viene affiancato il “vintage”. Per scoprire il fascino dell’arte orafa nel tempo, Boutique del Gioiello ritira da privati e aziende oro antico, che viene restaurato e rimesso in vendita.

1985 – Caruso contribuisce alla nascita dell’Immobiliare IGI s.r.l., partecipa con trecento quote alla società che permette di dare all’Istituto Gemmologico Italiano l’ampia sede di Sesto San Giovanni, importante per poter tenere i corsi di formazione. In seguito l’istituto si trasferirà nel centro di Milano come aveva suggerito Bartolomeo Caruso alla nascita della società immobiliare.

1983 – Il presidente dell’Istituto Gemmologico Italiano, Gianmaria Buccellati, in occasione del decimo anniversario della nascita del centro conferisce a Bartolomeo Caruso la targa “Dieci anni che hanno cambiato la gemmologia in Italia. Grazie al tuo sostegno”.

1981 – L’attività viene trasferita in Piazza Santa Maria Beltrade, il cuore dell’artigianato orafo milanese, nasce la Boutique del Gioiello s.r.l. Il negozio si affaccia sulla via Torino.

1973 – Caruso è tra i primi soci ad aderire all’Istituto Gemmologico Italiano che promuove la diffusione della cultura gemmologica in Italia e all’Associazione Orafa Lombarda per la promozione dell’arte orafa della nostra regione.

1970 – Bartolomeo Caruso rileva la Gioielleria Broletto, storica bottega orafa di fine ottocento sita nell’omonima via del centro di Milano. L’azienda è una ditta individuale e il “core business” è il commercio di oro e argento.

Trovi altre notizie nella sezione News del sito